Frankenphotography


Dubbi Stenopeici #1

Iniziamo l’esplorazione della fotografia autarchica dalla tecnologia più semplice: la fotocamera stenopeica, o pinhole camera. Le fotocamere di questo tipo utilizzano come obiettivo un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, dotato di uno stretto foro). Basta infatti un piccolo foro, posizionato al centro di un lato della fotocamera, per produrre immagini secondo il principio della camera oscura. Le immagini risultano poco nitide, e i tempi di esposizione sono lunghi, ma la profondità di campo è praticamente illimitata! Si possono ottenere effetti interessanti, come distorsioni e anamorfismi varii, vignettature, e persino tracciare il percorso del sole (solargrafia, ne parleremo presto…).

Esistono infinite possibilità di costruzione di fotocamere stenopeiche. Per iniziare senza sforzo, sto facendo dei test preliminari con la mia DSLR. Ho ritagliato un rettangolo di cartone nero (bisogna evitare i riflessi), l’ho forato al centro (a casaccio, ma più avanti bisognerà imparare a fare qualche calcolo), e l’ho messo al posto dell’obiettivo. Ho fatto una prova inquadrando una lampadina accesa, visto che altrimenti non si vedeva nulla. Poi mi sono affacciato alla finestra e ho puntato la macchina verso l’esterno, poco meno elettrizzato di Niépce quando ha eliografato la prima veduta dalla sua finestra, con questo risultato:

Aggiungo un link interessante: http://www.camerahacker.com/EOS_Pin-Hole_Lens/index.shtml

Spiega bene come trasformare una SLR in pinhole forando il copri-obiettivo.

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

