Frankenphotography


the pencil of nature #3 – la mia macchina solargrafica

Ecco un metodo semplice per costruire una macchina solargrafica di medio formato, con corpo in metallo: basta avere la tower di un vecchio PC (vengono spesso lasciati accanto al cassonetto della spazzatura). Al suo interno ci sono molte parti metalliche che si possono riciclare, con tanto di viti, bulloni, e pezzi vari. In particolare, il vano in cui viene inserita la ventola per il raffreddamento ha la forma di un corpo macchina! Ho eliminato la ventola e tutto il resto, e guardate che meraviglia:

Una volta ricoperto il corpo in modo da evitare infiltrazioni di luce, si può sganciare comunque la parte anteriore e inserire la carta fotografica da lì. Ecco come si presenta la macchina con la parte frontale a incastro montata e smontata:

Sempre nella parte anteriore si può inserire il foro stenopeico, che io ho ricavato da una scatoletta di cibo per gatti. I cerchi concentrici del copri-ventola possono essere facilmente rimossi, per cui dovrebbe essere piuttosto semplice inserirvi anche obiettivi di diversi diametri, al posto del foro stenopeico.

Dal PC si possono ricavare altre parti utili. Ci sono ad esempio molti di questi aggeggi per l’incastro che, opportunamente tagliati, dipinti di nero, e avvitati sul fondo del corpo macchina, possono essere usati per tenere ferma la carta fotografica. Io li ho tagliati in modo da potervi inserire due formati di carta.

Per il rivestimento interno ho utilizzato quei gommini protettivi che di solito si mettono sotto le sedie e i mobili. Li ho trovati in un negozio “tutto-a-1-euro” in fogli grandi. Sono adesivi e basta un taglierino per sagomarli.

Presto inserirò altre immagini con la macchina finita.

2 commenti so far
Lascia un commento

Sei un grande !!!

Commento di alessandro cirillo

hehe grazie!!!

Commento di frankenphotography




Rispondi

